The Swiss voice in the world since 1935

Nessuna denuncia contro gli ex manager di UBS

Il Ministero pubblico di Zurigo e il consiglio di amministrazione di UBS hanno annunciato martedì che non saranno avviati dei procedimenti penali contro gli ex dirigenti della banca in relazione alla vertenza fiscale e alle perdite subite con i subprime con gli Stati uniti.

Stando alla nota del Ministero pubblico zurighese, non ci saranno quindi strascichi penali in Svizzera per gli ex manager di UBS. Non sono infatti emersi sospetti di reato anche dopo un’attenta analisi, si legge nel comunicato. La procura precisa comunque che il caso non è archiviato, ma che per il momento, in assenza di nuovi riscontri, non sarà aperto nessun procedimento nei loro confronti.

La procura pubblica zurighese aveva già scartato lo scorso mese d’aprile altre due ipotesi di reato contro gli ex dirigenti di UBS: quelle di complicità in frode fiscale e di falsità in documenti. Anche in questi due casi, gli inquirenti zurighesi non avevano trovato elementi penalmente rilevanti secondo il diritto svizzero.

Dal canto suo, il consiglio di amministrazione della banca (Cda) rende noto in un comunicato diramato anche martedì che gli ex dirigenti non incorreranno in sanzioni neppure per le perdite subite sul mercato dei crediti immobiliari a rischio negli Stati Uniti. Secondo il Cda, non esistono sul piano individuale indizi di reato rilevanti dal punto di vista penale.

Nel suo comunicato, il Cda ha inoltre reso noto che non vuole iniziare una vertenza giuridica che potrebbe durare anni, con ripercussioni negative sull’immagine di UBS. La banca si augura così di aver messo una pietra sul suo passato e di riuscire, con l’attuale management, a costruire una «nuova» UBS.

swissinfo. ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR