Numero record di fallimenti nel 2009
Mai prima d’ora in Svizzera si era registrato un numero così alto di fallimenti di società: nel 2009 sono stati 5'105, il 26,7% in più rispetto all’anno precedente, ha annunciato mercoledì la società consulenza Dun & Bradstreet.
La crisi ha colpito duramente le ditte svizzere nel 2009. Nel solo mese di dicembre, i fallimenti censiti sono stati 558, in crescita del 53,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si tratta di un massimo storico nell’ultimo decennio.
Da gennaio a novembre, la Svizzera centrale ha segnato la più forte crescita di fallimenti, pari al 53,7%. Segue il canton Ticino (+41%), mentre in fondo alla lista si trova la Svizzera occidentale (+10,6%), con un tasso inferiore alla media.
L’evoluzione, sottolinea la società consulenza Dun & Bradstreet, è comunque meno negativa se si considera il numero di nuove iscrizioni di ditte nel registro di commercio. Il calo è infatti stato solo del 4,3% rispetto al 2008, per un totale di 35’380.
swissinfo.ch e agenzie.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.