The Swiss voice in the world since 1935

Nuovo cambio ai vertici dell’UBS

Il responsabile della banca d'investimenti Jerker Johansson ha rassegnato le dimissioni, dopo solo un anno dalla sua nomina, ha indicato lunedì l'UBS.

Le pulizie di primavera all’UBS continuano: il settore dell’investment bank, causa principale delle perdite della banca, sarà affidato ad Alex Wilmot-Sitwell e Carsten Kengeter. L’attuale responsabile Jerker Johansson si è dimesso con effetto immediato.

“Sotto la loro direzione comune, continueremo a sviluppare le attività principali dell’investment bank e a eliminare i rischi del passato”, ha commentato il presidente della direzione Oswald Grübel.

Membro del direttorio della banca, Wilmot-Sitwell è stato assunto nel 1996. Fa parte della direzione dell’investment bank da tre anni e mezzo ed è responsabile della regione Europa, Medio Oriente e Africa di UBS dal gennaio 2008.

Da parte sua Kengeter è entrato nell’istituto di credito lo scorso settembre.

Johansson era entrato all’UBS nel mese di marzo del 2008 dopo aver trascorso 22 anni nella banca statunitense Morgan Stanley. Prima di prendere il timone dell’investment bank, era stato vice direttore della regione Europa. Johansson era stato menzionato nella controversia sul bonus: accettando l’incarico, lo svedese avrebbe ricevuto dieci milioni di franchi, stando alcuni media.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR