Sempre più presente l’ombra dei licenziamenti
Il cielo all'orizzonte è sempre più oscuro per i lavoratori in Svizzera. Secondo un sondaggio realizzato dall'agenzia di collocamento per lavori temporanei Adecco, il 40% delle aziende prevede licenziamenti nei prossimi dodici mesi.
Dopo aver applicato misure moderate per far fronte alla crisi (soppressione delle ore supplementari, rinvio di nuove assunzioni), le imprese intendono applicare provvedimenti più drastici.
Il 40% delle 500 imprese svizzere interrogate da Adecco prevede tagli occupazionali nei prossimi dodici mesi. Quasi i due terzi intendono congelare le assunzioni, mentre un terzo ha in programma l’introduzione della disoccupazione parziale.
Considerate le misure previste nei diversi rami dell’economia, constata Adecco, il settore industriale è quello che reagirà in modo più severo. Il 55% delle aziende industriali prevede dei licenziamenti, contro il 32% nel settore del commercio e il 20% nei servizi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.