The Swiss voice in the world since 1935

Covid: tribunali bavaresi, usare la stella di David è reato

Usare la stella di David nelle manifestazioni no vax è reato, per i giudici bavaresi KEYSTONE/AP LaPresse/MARCO ALPOZZI sda-ats

(Keystone-ATS) I no-vax tedeschi che indosseranno simboli usati nella Shoah, come la stella di David, stabilendo un’analogia impropria con le vittime del nazionalsocialismo, in futuro potranno essere perseguiti dalla giustizia in Germania.

Lo hanno stabilito per la prima volta le sentenze del tribunale regionale di Augusta e del tribunale superiore della Baviera, secondo quanto riporta Sueddeutsche Zeitung.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nelle manifestazioni tedesche dei no-vax non è raro vedere dimostranti che indossano al braccio il simbolo della Stella di David con sopra la scritta “non vaccinati”, per segnalare la discriminazione di cui si sentono vittime. La Stella di David al braccio, imposta originariamente dai nazisti a partire dal 1941 per identificare e discriminare le persone di fede ebraica, viene ora considerata come un simbolo dell’Olocausto. Di conseguenza chi la indosserà incorrerà nel reato di “banalizzazione” o “minimizzazione” della Shoah, previsto dalla Costituzione tedesca (art. 130) spesso in associazione al reato di incitamento all’odio razziale.

La sentenza storica potrebbe essere applicata anche da altre corti tedesche. “E’ un grande passo per il sistema giudiziario – scrive SZ – perché significa che questo abuso della stella di David può essere perseguito in futuro come banalizzazione dell’Olocausto”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR