Prospettive svizzere in 10 lingue

Come la Svizzera affronta il cambiamento climatico

L'ondata degli scioperi per il clima lanciati da Greta Thunberg ha travolto anche la Svizzera. Mentre giovani di tutto il Paese partecipano agli eventi di Fridays for Future, decine di start-up stanno sviluppando tecnologie per contrastare il cambiamento climatico. La seconda parte del nostro video esplicativo esamina come la Svizzera intende ridurre le sue emissioni di gas serra.

Alle elezioni federali del 2019, i partiti ecologisti che promettevano azioni a favore del clima hanno ottenuto una storica vittoria. Con la crescita del movimento per il clima, il mondo della ricerca ha moltiplicato gli sforzi nello sviluppo di nuove tecnologie. I progetti vanno dai carburanti a zero emissioni di CO2 prodotti con la luce del sole e l’aria alle tecnologie che catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera e la immagazzinano nel calcestruzzo.

Ma il movimento per il clima ha subito una battuta d’arresto nel giugno 2021, quando un’esigua maggioranza dell’elettorato ha respinto una nuova legge sul CO2 che avrebbe aiutato il Governo a raggiungere l’obiettivo di un bilancio netto delle emissioni pari a zero. Quali misure possono aiutare la Svizzera a ridurre le sue emissioni? E in che modo il Paese pensa di adattarsi, nel caso in cui il riscaldamento globale non possa essere fermato? Scoprilo in questo video.

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Luigi Jorio

Quale deve essere il ruolo della Svizzera nella crisi climatica?

Per alcuni è troppo piccola per agire, per altri è troppo ricca per non fare nulla. Che cosa vi aspettate dalla Svizzera? Dite la vostra!

49 Commenti
Visualizza la discussione
Contenuto esterno

Traduzione dall’inglese: Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR