Prospettive svizzere in 10 lingue

Attribuito l’Anello Hans Reinhart 2010

La Società svizzera di studi teatrali con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura ha assegnato il premio al regista e direttore teatrale Volker Hesse.

Il sessantaseienne tedesco è stato premiato «per le sue molteplici messe in scena e le sue prestazioni» che hanno «aperto nuovi orizzonti ai più importanti teatri dell’area linguistica germanofona», si legge giovedì nel comunicato dell’Ufficio federale della cultura.

Il vincitore, nella sua attività di direttore, è riuscito inoltre a ricondurre al successo i teatri in declino di Zurigo e Berlino e a conferire «una forma contemporanea a settori tradizionali del teatro svizzero» grazie alle rappresentazioni dell’Einsiedler Welttheater e degli Altdorfer Tellspiele.

L’Anello Hans Reinhart è attribuito dalla Società svizzera di studi teatrali in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura dal 1957 e porta il nome del suo ideatore, il poeta e mecenate Hans Reinhart (1880-1963).

L’anello resta di proprietà dell’artista che lo riceve ed è considerato il maggiore riconoscimento in ambito teatrale in Svizzera.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR