Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Libri antichi a portata di click

Sfogliare virtualmente anche testi dell'800 comodamente seduti davanti al proprio computer: questa possibilità è ora data dalla Banca nazionale svizzera (BN) per libri non assoggettati al diritto d'autore. Il servizio, a pagamento, è eseguito su richiesta.

Nel catalogo della BN vi sono già oltre 100mila libri digitalizzati che possono essere ordinati in formato pdf tramite il nuovo servizio "eBooks on Demand" (EOD). "Si tratta principalmente di vecchi libri, perché solo essi non sono soggetti al diritto d'autore", spiega la BN in una nota diramata giovedì.

Questo servizio supplementare al passo con le nuove tecnologie agevola così l'accesso a quelle opere che finora potevano essere consultate solo nella sala di lettura della BN a Berna. Un paio di esempi fra migliaia, "Locarno, i suoi dintorni e le sue valli" di Edmondo Brusoni edito nel 1898 e "Zermatt et le Cervin: Guide illustré", pubblicato da Jules Monod nel 1897.

Nel catalogo on-line Helveticat (www.nb.admin.ch/helveticat) le opere che possono essere digitalizzate sono contraddistinte da un'icona EOD. Il libro può essere ordinato cliccando semplicemente su quest'icona. All'utente è trasmessa una fattura. Dopo il pagamento, riceve l'eBook. Con un supplemento di prezzo, il volume può essere ottenuto in forma stampata.

Nel comunicato si precisa che il servizio è il risultato di una collaborazione della BN con altre 20 biblioteche di 10 paesi europei.

swissinfo.ch


Link

×