The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aiuti del fondo speciale per migliaia di prigionieri politici polacchi del regime nazista

Rolf Bloch, presidente del Fondo speciale , in una foto d'archivio Keystone

Quindicimila ex prigionieri politici polacchi dei campi di concentramento nazisti riceveranno 400 dollari ciascuno dal Fondo speciale svizzero per le vittime dell'Olocausto.

L’accordo di ripartizione è stato firmato martedì, a Berna, da una delegazione polacca e dai rappresentanti del Fondo. Alla cerimonia della firma, avvenuta all’ambasciata polacca, era presente anche il presidente del Fondo, Rolf Bloch.

Sale così a 28’000 il numero di persone che, in Polonia, hanno ricevuto o riceveranno un sostegno da parte del fondo elvetico: ebrei, zingari Sinti e Rom, testimoni di Geova, omosessuali e perseguitati politici.

Dal 1997, nel Fondo speciale sono confluiti in tutto 295 milioni di franchi, tra contributi di banche ed economia, interessi e offerte private. Il Fondo ha finora deciso sulla ripartizione di284 milioni. Di questi, 256 sono stati assegnati a organizzazioni partner, le quali hanno finora distribuito oltre 202 milioni, secondo il segretariato del Fondo.

La maggior parte del denaro – circa 195 milioni – è andata o andrà a sopravvissuti dell’Olocausto nell’Europa orientale, negli USA e in Israele. Il Fondo ritiene che entro la fine dell’anno tutto il denaro sarà ripartito ad oltre 310’000 beneficiari.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR