The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

AVS: il governo alla ricerca di una soluzione per il finanziamento

Il dibattito sull'11esima revisione dell'Avs in parlamento non è ancora incominciato, ma il Consiglio federale pensa già alla tappa seguente. Secondo Ruth Dreifussf (foto), bisogna studiare nuove soluzioni destinate a consolidare l'Avs fino al 2025.

Il governo non ha ancora affrontato i dettagli della discussione, ha detto la ministra dell’Interno, mercoledì. Al momento è ancora troppo presto per discuture su un eventuale innalzamento dell’età di pensionamento o su una riduzione delle prestazioni.

Per poter procedere con cognizione di causa, ha aggiunto, «nei prossimi anni dovremo raccogliere dati ed effettuare studi che tengano conto dell’evoluzione demografica e socio-economica, al fine di preparare proposte il più possibile aderenti alla realtà del momento».

Per il governo, ha aggiunto la Dreifuss, il consolidamento finanziario dell’Avs entro il 2025 è realizzabile. Per quanto riguarda il calendario della riforma, il governo fisserà le tappe quest’autunno. Per l’esecutivo, la sopravvivenza dell’assicurazione di base passa attraverso misure che toccano tanto le prestazioni quanto il finanziamento. Se decidessimo di mantenere il finanziamento al livello attuale, ha ricordato la ministra, le rendite di vecchiaia subirebbero una diminuzione del 20 percento.

Al contrario, qualora scegliessimo per il mantenimento delle prestazioni attuali, il finanziamento inciderebbe pesantemente sull’Iva. Per questa ragione, il governo non è d’accordo l’iniziativa popolare presentata martedì denominata «Per un’Avs sicura», che chiede la compensazione integrale di ogni riduzione delle prestazioni. Tuttavia le proposte relative ai diversi metodi di finanziamento potranno essere studiate.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR