The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Centralizzare i dati per meglio combattere il crimine organizzato

Janus, la nuova banca dati voluta dal Consiglio federale, permetterà agli inquirenti di consultare le informazioni attualmente suddivise su tre archivi informatici.

Dal prossimo 1. luglio la lotta al crimine organizzato dovrebbe risultare più efficace, grazie a JANUS, la banca dati nazionale che raggruppa tre enti di raccolta di informazioni, la cui ordinanza è stata varata oggi dal Consiglio federale.

JANUS vedrà concentrate le informazioni di DOSIS, l’archivio con i dati concernenti la lotta contro il traffico illegale di stupefacenti, quelle di ISOK, contro la criminalità organizzata, e quelle di FAMP, l’archivio dei relativi alla falsificazione delle monete, alla tratta degli esseri umani e alla pornografia.

Pure il primo luglio, entrerà in vigore la modifica della legge federale sugli Uffici centrali della polizia giudiziaria (LUC), che pone le basi giuridiche per permettere all’Ufficio federale di polizia (UFP) di conglobare in un unico sistema generale d’informazione i tre sistemi di cui si è avvalso finora.

La gestione singola dei sistemi di trattamento dei dati, si afferma in una nota del Dipartimento di giustizia e polizia, si è infatti dimostrata «un ostacolo nella pratica, proprio in quei settori privilegiati dal crimine organizzato, quali il traffico illegale di stupefacenti, l’introduzione clandestina e lo sfruttamento sessuale di esseri umani».

Con JANUS si offre la possibilità all’utente autorizzato di accedere ai dati negli ambiti di competenza degli Uffici centrali dell’UFP. Viene anche ridotto l’onere amministrativo nella raccolta dei dati, che sono elaborati in collaborazione con i Cantoni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR