Giura bernese: statuto giuridico speciale?
Statuto speciale e competenze proprie per i distretti francofoni dal Canton Berna: è quanto proposto da un gruppo di lavoro composto da antiseparatisti e autonomisti moderati del Giura bernese, dopo due anni di riflessioni.
Il gruppo «Avenir» ha presentato giovedì un progetto di legge che vuole istituire una nuova entità, la «Région du Jura bernois». Questa comprenderebbe i tre distretti di lingua francese (Courtelary, Moutier e La Neuveville) e dovrebbe acquisire una certa autonomia in vari ambiti dello Stato.
Il Giura bernese dovrebbe godere di una personalità di diritto pubblico e disporre di poteri legislativo ed esecutivo propri, anche se con competenze limitate. In ambito fiscale, per esempio, sarebbe possibile il prelievo di imposte a livello locale.
Le autorità bernesi assicurano che il principio di una legge per il Giura bernese è acquisito e si dichiarano disposte ad entrare in materia su una maggiore autonomia della regione. Prima di prendere ulteriori decisioni Berna vuole però conoscere il contenuto di due rapporti sulla questione che dovrebbero essere a disposizione entro l’anno.
Uno sarà fornito dall’Assemblea intergiurassiana (AIJ), l’altro dal Consiglio regionale del Giura bernese. Lo studio dell’AIJ valuta vantaggi e inconvenienti di tre alternative: unificazione del Giura, più autonomia per il Giura bernese e inserimento della regione in un quadro istituzionale sovracantonale. Il rapporto del Consiglio regionale, che integrerà le proposte di «Avenir», studia l’opzione del conferimento di una maggiore autonomia alla regione.
Per quanto concerne il trasferimento di compiti da Berna alla regione, il gruppo di lavoro propone al Gran Consiglio bernese di lasciare alla nuova entità piena autonomia in materia di promozione economica. Pieno passaggio di competenze anche negli ambiti attualmente appannaggio degli uffici cantonali della cultura, dello sport, degli affari comunali e della pianificazione del territorio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.