Il Canada si impone per 5 a 3 e mette fine al sogno rossocrociato
Ai campionati mondiali di disco su ghiaccio di San Pietroburgo, la squadra di Ralph Krüger è stata eliminata nei quarti di finale dalla compagine canadese. Eliminate anche la Svezia, gli Stati Uniti e la Lettonia.
Fino a sette minuti dal termine, i rossocrociati erano in vantaggio di una rete, e sembravano poter ripetere le imprese degli ultimi giorni, allorché avevano saputo tener testa a squadre blasonate come la Svezia, o addirittura battere i russi, che figuravano tra i grandi favoriti del torneo.
Ma dopo che i canadesi sono riusciti a pareggiare, 3 a 3, al 53esimo, la nazionale elvetica non è più stata in grado di contenere gli attacchi degli avversari. A due minuti dal termine, il Canada -in superiorità numerica- è passato in vantaggio, e nell’ultimo minuto della partita è riuscito a segnare di nuovo, concludendo l’incontro sul 5 a 3.
Ma l’esito negativo della partita contro il Canada non toglie nulla al merito degli elvetici, che terminano il torneo iridato al sesto posto. Un risultato insperabile ancora poco tempo fa, specialmente dopo il disastroso incontro con i francesi nel girone di qualifica.
Il precedente pareggio con gli USA, la vittoria contro la Russia e il pareggio con i forti svedesi avevano però messo in risalto le qualità della compagine elvetica, molto efficace e compatta nel gioco di squadra. Indubbio merito dell’allenatore, Ralph Krüger, che ha saputo disciplinare e motivare i suoi giocatori.
E a guastare l’immagine della squadra non sarà certo la disavventura dell’ultimo arrivato, Michel Riesen, giunto fresco fresco dall’America per la sua prima partita in nazionale da due anni e penalizzato proprio nella fase conclusiva della partita che ha permesso ai canadesi di passare in vantaggio.
Nonostante questa sconfitta, la Svizzera ha saputo difendere onorevolmente il suo ruolo di outsider ed è giunta vicinissima alle semifinali. A contendersi il titolo rimangono ora in lizza quattro squadre: la Slovacchia, contro la Finlandia, e il Canada contro la Repubblica Ceca – un avversario che sarebbe stato bello vedere alle prese contro i rossocrociati.
swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.