The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In aumento i candidati al servizio civile

Nei tre anni e mezzo di esistenza del servizio civile, sono quasio 5000 i giovani che sono stati accettati per svolgere questa alternativa all'obbligo militare. E, stando ai primi dati di quest'anno, il numero dei candidati sembra destinato a crescere.

Secondo quanto comunica il Dipartimento federale dell’economia (DFE), nel corso del primo trimeste del 2000 sono state depositate 437 domande di ammissione, il che corrisponde a aumento di circa il 10 percento rispetto ai primi tre mesi del 1999.

Va però detto che nel primo tre mesi di quest’anno, le domande trattate dall’organo di esecuzione del servizio civile sono state soltanto 324, di cui 252 sono state accolte. Le richieste respinte, ritirate o sulle quali non vi è stata entrata in materia da parte dell’autorità competente – precisa il DFE – risultano il 20 percento del totale.

Rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno, i ricorsi inoltrati alla competente commissione del DFE sono sensibilmente diminuiti passando da venticinque a sei.

Ed è pure dimunuita anche la durata della procedura di riconoscimento degli istituti di impiego, che è passata da 12 settimane, nel 1999, a meno di 10 settimane, nel 2000. I giorni di servizio civile ordinari devono essere effettuati entro il compimento del 42esimo anno di età.


Le 4.987 persone accettate possono attualmente scegliere di prestare servizio presso uno degli 874 istituti di impiego riconosciuti, che, in totale, mettono a disposizione 3.169 posti.

Gli impieghi più richiesti sono quelli del settore sociale, con circa il 50
ei giorni prestati, mentre gli impieghi nell’ambito dell’assistenza ai richiedenti l’asilo rappresentano più del 10
ei giorni di servizio svolti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR