The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Iniziato il Giro di Romandia. Tra le più importanti piccole corse a tappe della stagione “pro”

Con un prologo a cronometro di 6,5 km vinto dall'italiano Paolo Savoldelli ha preso il via martedi da Locarno l’edizione n. 54 del Tour di Romandia. Il francese Laurant Jalabert, solo 51esimo, a 29 secondi.

825,2 chilometri di tracciato suddivisi in cinque tappe con un dislivello di 9017 metri con arrivo domenica a Ginevra, ed un lotto di concorrenti comprendente buona parte dell’élite planetaria, sono le principali caratteristiche di una corsa che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio particolare nell’universo delle due ruote in quanto utilizzata da molti concorrenti per affinare la preparazione in vista dell’imminente Giro d’Italia.

Ed è proprio con questo spirito che affrontano la prova i vari Ivan Gotti, Pavel Tonkov, Paolo Savoldelli, Francesco Casagrande…

Chi invece inizia il “Romandia” con propositi di vittoria sono il vincitore della passata edizione nonché numero uno delle classifiche mondiale Laurent Jalabert (francese di passaporto ma ginevrino di residenza e che quindi guarda alla prova con un occhio tutto particolare) ed il vodese Laurent Dufoux, tra i corridori più in forma della pattuglia di professionisti elvetici che punta a bissare il successo di due stagioni fa. Entrambi, hanno infatti deciso di non disputare il Giro d’Italia e di optare per il Tour de France cosicché si presentano al via senza la necessità di dosare le forze e senza avere alle spalle carichi di lavoro particolarmente sostenuti in grado di impedire un rendimento al 100 percento.

Anche il tracciato del Romandia sembra modellato per favorire un duello tra i due, dopo la cronometro inaugurale di Locarno, con quella in programma venerdì ad Orbe, in grado di esaltare le peculiarità di Jalabert, ed anche nella tappa di sabato, con arrivo a Leysin e le ascensioni del Col des Mosses e del Col de la Croix, che dovrebbe permettere invece a Dufaux di evidenziare le sue doti di scalatore.

Mauro Rossi

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR