The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Londra elogia la Svizzera per il suo impegno con i soldati in Kosovo e in Albania

La Gran Bretagna approva l'apertura della politica di sicurezza svizzera. Lo ha detto lunedì il ministro della difesa britannico, Geoff Hoon (a destra sulla foto), in occasione della visita di due giorni del consigliere federale Adolf Ogi a Londra.

Hoon ha avuto parole d’elogio soprattutto per lo stazionamento del contingente di soldati svizzeri della Swisscoy nel Kosovo, nonchè per l’intervento degli elicotteri Superpuma, in Albania, nell’ambito dell’operazione «Alba». I due ministri hanno discusso di politica di sicurezza in Europa e di questioni bilaterali.

Nel pomeriggio, all’Istituto reale di studi sulla difesa, il ministro elvetico ha tenuto una conferenza sulla politica di sicurezza svizzera, illustrando il concetto della «sicurezza attraverso la cooperazione». «Quest’ultima, ha detto Ogi, nella politica di sicurezza è sempre più necessaria. La Svizzera non è un’isola e il Consiglio federale vuole che nelle missioni di pace la Confederazione venga considerata come partner a tutti gli effetti». A questo scopo , ha detto il ministro, «è necessario che i soldati svizzeri siano armati per potersi difendere».

Sempre nel pomeriggio Adolf Ogi ha visitato anche l’Istituto internazionale di studi strategici. Nel 2001 la conferenza annuale di questo organismo si terrà a Ginevra.

Il programma di oggi prevede un colloquio di Ogi con il segretario di Stato alla cultura, ai media e allo sport, Chris Smith, e con il principe Carlo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR