Metzler: sopralluogo in Kosovo in vista del rientro di oltre 40.000 rifugiati kosovari
La consigliera federale Ruth Metzler (foto d'archivio) inizia oggi una visita di tre giorni in Kosovo. In programma incontri con rappresentanti dell'amministrazione ONU nella provincia e il responsabile della locale polizia civile.
La Metzler vuole compiere un nuovo sopralluogo in vista dell’imminente rientro dei profughi kosovari che vivono in Svizzera».
La ministra di giustizia e polizia è accompagnata dalla consigliera di stato zurighese Rita Fuhrer, dal consigliere di stato vodese Charles Louis Rochat e dall’incaricato speciale per il Kosovo, Urs Hadorn.
Il programma prevede incontri con il vice-responsabile dell’UNMIK (UN Mission of Kosovo) Jock Covey, con il capo della polizia civile nonché con rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (HCR) e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). La Metzler visiterà inoltre il contingente elvetico Swisscoy e avrà colloqui con un gruppo di kosovari rientati in patria dalla Svizzera.
Giovedì la consigliera federale, che si era già recata in Kosovo in novembre, terrà una conferenza stampa e Pristina e un nuovo incontro con i giornalisti è previsto a Berna nella serata di venerdì. La Svizzera ha accolto provvisoriamente 64mila profughi kosovari, di cui 20mila circa sono rientrati spontaneamente. Gli altri dovranno lasciare il territorio svizzero entro il 31 maggio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.