Nuovo processo Hänggi il 22 luglio in Guatemala
Il nuovo processo contro gli svizzeri Nicolas Hänggi e Silvio Giovanoli in Guatemala si aprirà il 22 luglio a Izabal, 300 chilometri a nordest della capitale. Lo ha annunciato giovedì sera il presidente del tribunale di questa città guatemalteca.
I due svizzeri sono accusati di traffico di droga. Nicolas Hänggi, suo padre Andreas e il grigionese Silvio Giovanoli erano già stati giudicati e condannati a pene carcerarie dal tribunale di Izabal il 25 settembre 1998. Ma la corte di appello di Zacapa aveva annullato la sentenza il 12 febbraio 1999.
Andreas Hänggi era stato condannato a 12 anni di reclusione, il figlio e Giovanoli a 20 anni. La Corte di appello aveva prosciolto il primo, che nel frattempo ha lasciato il Guatemala, e ridotto la pena degli altri due a tre e rispettivamente a cinque anni di reclusione. La Corte suprema ha in seguito ordinato al tribunale di Izabal di organizzare un nuovo processo con nuovi magistrati. Hänggi e Giovanoli si dichiarano innocenti.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.