The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nuovo processo Hänggi il 22 luglio in Guatemala

Il nuovo processo contro gli svizzeri Nicolas Hänggi e Silvio Giovanoli in Guatemala si aprirà il 22 luglio a Izabal, 300 chilometri a nordest della capitale. Lo ha annunciato giovedì sera il presidente del tribunale di questa città guatemalteca.

I due svizzeri sono accusati di traffico di droga. Nicolas Hänggi, suo padre Andreas e il grigionese Silvio Giovanoli erano già stati giudicati e condannati a pene carcerarie dal tribunale di Izabal il 25 settembre 1998. Ma la corte di appello di Zacapa aveva annullato la sentenza il 12 febbraio 1999.

Andreas Hänggi era stato condannato a 12 anni di reclusione, il figlio e Giovanoli a 20 anni. La Corte di appello aveva prosciolto il primo, che nel frattempo ha lasciato il Guatemala, e ridotto la pena degli altri due a tre e rispettivamente a cinque anni di reclusione. La Corte suprema ha in seguito ordinato al tribunale di Izabal di organizzare un nuovo processo con nuovi magistrati. Hänggi e Giovanoli si dichiarano innocenti.

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR