Resistenza antibiotici: lanciato programma di ricerca nazionale
Perché uomini ed animali sono sempre più resistenti agli antibiotici? E' la domanda alla quale tenteranno di rispondere i ricercatori grazie anche al sostegno della Confederazione che venerdì ha lanciato un nuovo programma di ricerca nazionale.
Dotato di 12 milioni di franchi, il fondo fornirà finanziamenti per i prossimi cinque anni destinati a sostenere ricerche sia in Svizzera che all’estero. L’attualità del problema risiede nel fatto che molte persone potrebbero aver sviluppato una resistenza agli antibiotici usati per combattere batteri e microbi. Qualora esse si dovessero ammalare, le medicine usate per combattere affezioni curabili potrebbero non rivelarsi poco o per niente efficaci.
Gli esperti credono che all’origine di tale resistenza vi sia l’uso scriteriato di antibiotici, usati anche per contrastare malattie di origine non batterica, come i virus. I batteri già presenti nel corpo imparano così a conoscere l’antibiotico sviluppando contromisure che ne annullano l’efficacia. I ricercatori si occuperanno anche di stabilire se la resistenza possa essere trasmessa attraverso gli alimenti.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.