The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ruth Dreifuss: “la Svizzera potrebbe partecipare a una missione di pace nel sud del Libano”

L'ostilità della popolazione contro i soldati israeliani, all'indomani del loro ritiro dal sud del Libano Keystone

La ministra dell'interno svizzera Ruth Dreifuss ha iniziato a Gerusalemme una visita di quattro giorni in Israele e nei territori occupati. La signora Dreifuss spera che le autorità palestinesi possano rapidamente assumere maggiori responsabilità.

“Le autorità palestinesi non dispongono di una completa libertà d’azione”, si è rammaricata la ministra svizzera, parlando con l’inviato dell’Agenzia telegrafica svizzera. La signora Dreifuss è convinta che le relazioni fra la Svizzera e la Palestina si rafforzeranno in futuro.

A proposito dell’annuncio, più volte ripetuto, ma fin qui mai concretato, dell’autoproclamazione di uno Stato indipendente palestinese, Ruth Dreifuss ha fatto notare come la Svizzera riconosca già oggi sul posto la realtà dei fatti e ha lasciato trasparire che, molto probabilmente, Berna riconoscerà in futuro il nuovo Stato.

La ministra dell’interno ha anche annunciato la disponibilità della Svizzera per una partecipazione a un’eventuale missione di pace dell’ONU al confine tra Israele e Libano. Si tratterebbe comunque di una missione limitata a compiti di osservazione o di assistenza.

Con il suo soggiorno a Gerusalemme, Ruth Dreifuss ha cominciato una visita di quattro giorni in Israele e nei territori palestinesi. Domenica, dopo un incontro con il presidente israeliano Ezer Weizmann, le sarà consegnato un dottorato honoris causa per il suo impegno contro il razzismo e l’antisemitismo.

Lo stesso giorno, la signora Dreifuss inaugurerà un centro svizzero per lo studio dei conflitti. A Ramallah è previsto un incontro con diversi rappresentanti dell’Autorità palestinese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR