Ticino: le casse malati devono rimborsare anche gli assicurati che pagano in ritardo
Il dipartimento delle opere sociali del Canton Ticino ha denunciato il comportamento di una decina di casse malati che non rimborsano più o soltanto in parte le fatture di assicurati che pagano le quote in ritardo. Si tratta di una pratica illegale.
Le casse in questione violano la legge sull’assicurazione malattia LAMaL, indica il DOS in un comunicato. Le casse in questione costituiscono circa il 25 percento degli assicuratori in Ticino.
Il DOS ricorda che le casse hanno la possibilità di inviare una diffida ai clienti che non pagano le quote. Nel caso in cui gli assicurati fossero nell’impossibilità di pagare, l’assicuratore può allora rivolgersi allo Stato.
I ritardi nei pagamenti sono dovuti a difficoltà economiche e gli assicurati non dovrebbero essere puniti per la situazione in cui si trovano. Per il 2001, il Canton Ticino ha a disposizione 11 milioni di franchi per i ritardi degli assicurati.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.