Prospettive svizzere in 10 lingue

Annullate nozze fra Orange e Sunrise

Il veto della Commissione della concorrenza (Comco) ha posto fine ai progetti di fusione fra gli operatori numero due e tre sul mercato elvetico delle telecomunicazioni. Le loro case madri hanno gettato la spugna.

La Comco si era opposta, il 22 aprile scorso, alla fusione, annunciata alla fine di novembre, argomentando che si doveva evitare che il mercato svizzero delle telecomunicazioni venisse dominato da un duopolio, con la Swisscom da una parte, e il gruppo Orange/Sunrise dall’altro.

Contro questa decisione gli interessati avevano presentato ricorso presso il Tribunale amministrativo federale: un passo puramente formale, attraverso il quale le case madri – France Télécom per Orange e la dandese TDC per Sunrise – volevano mantenere aperte tutte le opzioni. In discussione vi era anche la presentazione di un nuovo e riveduto dossier.

Nell’annunciare giovedì la rinuncia al progetto di fusione France Télécom non precisa le sue intenzioni riguardo ad altri movimenti di consolidamento possibili in Svizzera per la filiale Orange.

In un comunicato congiunto, France Télécom e TDC scrivono che un’analisi dettagliata della situazione le ha portati a decidere la fine delle discussioni. “Il ricorso alla Corte amministrativa federale sarà ritirato”, aggiungono i due gruppi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR