The Swiss voice in the world since 1935

Cliente finlandese per FFS Cargo

Dopo lo sciopero alle Officine Cargo di Bellinzona, spunta un nuovo cliente per la società svizzera FFS Cargo, confrontata con gravi difficoltà finanziarie.

La società finlandese Ruukki, specializzata nella fornitura di prodotti di acciaio e servizi, ha infatti deciso di rivolgersi a FFS Cargo ,che si è aggiudicata l’appalto per il trasporto dei prodotti di acciaio da Rotterdam a San Zeno, vicino a Brescia.

Quale fornitore leader di prodotti metallurgici nei paesi nordici, nell’area del Baltico e di San Pietroburgo, Ruukki trasporta rotoli, lastre, tubi e lamiere di acciaio dalla Finlandia a Rotterdam.

FFS Cargo trasporterà oltralpe 40.000 tonnellate di acciaio all’anno per Ruukki. Si prevede che il trasferimento di questi trasporti dalla strada alla rotaia ridurrà le emissioni di CO2 di 2.400 tonnellate all’anno.

Nel maggio 2007 FFS Cargo ha integrato il porto di Rotterdam nella sua rete internazionale per il traffico a carri completi e il trasporto porta a porta, consentendo così tempi di trasporto veloci.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR