Competitività, Svizzera al quarto posto mondiale
Come nel 2008, uno studio dell'International Institute for Management Development (IMD) di Losanna situa la Confederazione in quarta posizione al mondo per quanto concerne la competitività. La precedono Stati Uniti, Hongkong e Singapore.
Secondo l’istituto losannese, la Svizzera ha registrato una flessione a livello di risultati economici, ma resta comunque un paese estramemente competitivo. La Confederazione precede in classifica la Danimarca, la Svezia, l’Australia, il Canada e la Finlandia.
Nonostante le difficoltà – il volume degli investimenti è diminuito, le esportazioni e i consumi hanno subito un rallentamento – la Confederazione, secondo l’IMD, può continuare a far valere sul piano internazionale i propri punti di forza: stabilità politica, economica, finanziaria; qualità di vita; infrastrutture eccellenti e governo efficace.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.