The Swiss voice in the world since 1935

Pesante calo per il commercio al dettaglio

Non si arresta il calo delle vendite nei negozi svizzeri, che anzi vedono accentuarsi il movimento negativo: in giugno il giro d'affari del commercio al dettaglio è diminuito del 4,6% in termini nominali rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Si tratta del 18esimo arretramento mensile consecutivo e della flessione più consistente registrata dal gennaio 2003. 

Contenuto esterno

In termini reali, vale a dire tenendo conto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività, la diminuzione si attesta al 3,9%, comunica oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). Nel confronto con maggio e in base a dati destagionalizzati si è assistito a una contrazione dello 0,5% (reale). 

La fase di calo del fatturato nel commercio al dettaglio non è ancora finita, prevede l’istituto di ricerche economiche Bakbasel, che pronostica un arretramento delle vendite dello 0,8% per l’insieme del 2016. A pesare sulla dinamica del settore sono la situazione congiunturale tesa, la meteo di primavera e la concorrenza internazionale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR