The Swiss voice in the world since 1935

Credit Suisse inizia bene il 2009

La seconda banca elvetica ha realizzato nel primo trimestre di quest'anno un utile di 2 miliardi di franchi. Nei tre mesi l'istituto ha inoltre beneficiato di un afflusso netto di fondi pari a 11,4 miliardi di franchi.

I dati pubblicati giovedì dal Credit Suisse superano le previsioni degli analisti, che si aspettavano un utile non superiore al miliardo. Nel primo trimestre del 2008 la banca aveva perso 2,1 miliardi, sull’arco di tutto l’anno aveva le perdite avevano raggiunto la cifra record di 8,22 miliardi di franchi.

«Questi risultati mostrano che le misure adottate l’anno scorso, fra cui la riduzione dei costi e il rafforzamento della nostra capitalizzazione, sono efficaci», afferma il presidente della direzione generale Brady Dougan, citato dal comunicato.

Il gruppo resta fiducioso per il futuro. I risultati hanno però il loro prezzo: il 4 dicembre 2008, ha annunciato la soppressione di 5300 posti di lavoro (10% degli effettivi), di cui 600-650 in Svizzera, entro la metà del 2009. CS metterà fine anche a collaborazioni con alcune ocietà esterne, che danno lavoro a 14400 persone.

Alcuni giorni fa l’altra grande banca svizzera, UBS, aveva invece annunciato una perdita di 2 miliardi nel primo trimestre dell’anno.

swissinfo e agenzie

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR