Fallimenti aziendali a livello record
Da gennaio a fine maggio di quest'anno sono stati contati 1'984 fallimenti. È così stato superato il record registrato nel 2004, indica la società di consulenza Dun & Bradstreet.
Le ditte svizzere subiscono più contraccolpi rispetto a quanto atteso alcuni mesi fa, commenta la Dun & Bradstreet, aggiungendo che la recessione si è ormai estesa a tutti i rami.
L’andamento sfavorevole colpisce duramente in particolare il settore finanziario, le aziende di consulenza aziendale e fiscale e le imprese orientate all’esportazione.
I cantoni maggiormente toccati sono Ticino e Zugo, con un aumento dei fallimenti di oltre il 60%. Nei primi cinque mesi del 2009 sono state rilevate forti progressioni anche per Soletta (+46%), San Gallo (+32%), Vaud (+31%), Sciaffusa (+30%) e Zurigo (+28%).
In controtendenza solo Uri, Giura, Grigioni, Lucerna e Nidvaldo.
Nel contempo sono state create meno imprese: le nuove iscrizioni a livello nazionale sono in calo del 9% a 14’275, scrive la società di consulenza.
Secondo Dun & Bradstreet, è sempre più probabile che il 2009 termini con un record di fallimenti aziendali: prevede che si potrebbero registrare fino a 5’100 procedimenti.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.