Impieghi al femminile per un mercato più stabile
Grazie a una maggiore partecipazione delle donne, la popolazione attiva è tornata a crescere dello 0,7% nel terzo trimestre del 2009. Se l'emorragia di posti di lavoro nell'industria non accenna a rallentare (-2,6%), nel settore terziario l'Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato un aumento dell'1,2%.
Alla fine del terzo trimestre 2009 la Svizzera contava 4,538 milioni di occupati, ovvero lo 0,7 per cento in più rispetto a un anno prima. Questa evoluzione è il frutto dell’aumento del numero di donne occupate (+2,2%) che compensa il calo rilevato per gli uomini (-0,4%).
Stando all’UST, tuttavia, il numero complessivo degli impieghi è cresciuto soltanto dello 0,2% in un anno, con un calo del 2,6% nel settore secondario e un aumento dell’1,2% nel terziario. Rispetto allo stesso trimestre del 2008, gli occupati di nazionalità svizzera sono cresciuti dello 0,3% a 3,284 milioni mentre gli stranieri del 2% a 1,254 milioni.
Per i prossimi mesi, l’UST non prevede grandi cambiamenti. Nel quarto trimestre è infatti attesa un’ulteriore contrazione dell’impiego nel settore secondario, mentre il terziario dovrebbe rimanere stabile o aumentare leggermente.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.