Julius Baer scinde le proprie attività
La banca Julius Baer ha comunicato mercoledì la decisione di dividere le proprie attività di private banking e di asset management.
L’istituto bancario zurighese creerà due società indipendenti: Julius Baer Group per la gestione patrimoniale e GAM Holding per quella istituzionale. Entrambe saranno quotate alla Borsa svizzera.
Nelle intenzioni dell’azienda, tale manovra «potenzierà la capacità di entrambe le società di sfruttare appieno il rispettivo potenziale, concentrandosi sull’attuazione di strategie operative e di espansione di impronta sempre più individuale».
L’operazione, precisa Julius Baer, «rappresenterà la tappa conclusiva del graduale processo di indipendenza operativa dei segmenti di private banking e asset management avviato nel 2007».
Il processo dovrebbe essere perfezionata nel 2009, ha indicato. La transazione necessita dell’approvazione da parte degli azionisti – in occasione dell’assemblea generale del 30 giugno – e delle autorità di sorveglianza. La scissione non dovrebbe avere conseguenze sul numero degli impieghi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.