The Swiss voice in the world since 1935

L’industria non vede ancora la luce

I tempi difficili per il settore metalmeccanico elvetico non sono ancora terminati. Nel terzo trimestre le vendite sono diminuite di quasi un quarto, mentre le ordinazioni sono calate di circa un quinto.

«Non è per il momento in vista un miglioramento e le prospettive rimangono incerte», scrive in una nota Swissmem, l’associazione delle imprese del settore, pubblicata giovedì. Il giro d’affari del settore ha subito infatti una contrazione del 24,4%, rispetto al periodo corrispondente del 2008.

Anche per quanto riguarda le nuove commesse lo scenario è tutt’altro che rallegrante: sono in calo del 18,5%. Se da una parte le ordinazioni in provenienza dal mercato interno si sono stabilizzate, scendendo soltanto del 3,6%, la domanda estera ha segnato un netto calo del 22,8% rispetto all’anno precedente.

Le esportazioni nei primi nove mesi del 2009 si sono fissate a 46,7 miliardi di franchi, in calo del 23,4%. L’export verso l’Europa ha segnato una flessione del 26%, le consegne agli Stati Uniti del 22,3% e quelle verso i mercati asiatici del 14,9%.

La crisi del settore colpisce pesantemente anche l’occupazione: 17’000 impieghi, dei 50’000 posti di lavoro creati negli ultimi cinque anni, sono stati cancellati. A fine giugno nell’industria metalmeccanica erano impiegati a tempo pieno 338’355 persone.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR