La microfinanza per lottare contro la povertà
Nel 2009 i gestori patrimoniali svizzeri hanno investito oltre 1,5 miliardi di franchi nella microfinanza, pari a un quarto degli investimenti mondiali. Al termine di una conferenza sul mercato finanziario tenutasi a Berna, diversi esperti hanno sottolineato l'importanza della Svizzera in questo settore.
«Il finanziamento sostenibile è un nuovo polmone, seppur piccolo, che permette alla Svizzera di profilarsi nella riduzione della povertà», ha affermato Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
Intervenendo alla conferenza annuale del Social Performance Task Force, un gruppo di lavoro che riunisce esperti di microfinanza, Dahinden ha sottolineato che la Svizzera, in quanto importante piazza finanziaria, può svolgere un ruolo pionieristico. Oltre i due terzi della popolazione mondiale continuano in effetti a non avere accesso a prestazioni finanziarie.
«La microfinanza [ovvero l’insieme dei servizi finanziari destinanti ai gruppi di popolazione a basso reddito, ndr] ha una responsabilità maggiore rispetto all’attribuzione di crediti convenzionali», ha fatto notare Laura Foose, coordinatrice del forum.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.