The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

SWISS è pronta ad affrontare lo sciopero dei voli

Aereo SWISS in un hangar
Le azioni di sciopero in diversi Paesi hanno già costretto a cancellare diversi voli. Keystone / Steffen Schmidt

Swiss International Air Lines ha avvertito i passeggeri di aspettarsi ritardi e persino cancellazioni a causa di scioperi in altri Paesi.

Lo sciopero in corso dei controllori di volo francesi e di parte del personale di terra sta già avendo un impatto “significativo” sui voli che transitano nello spazio aereo francese.

“La compagnia aerea ha dichiarato lunedì che sono prevedibili lunghi ritardi”, aggiungendo che i passeggeri potrebbero essere colpiti anche da cancellazioni isolate.

“I nostri dipendenti hanno lavorato intensamente negli ultimi giorni per mantenere il nostro programma di voli il più stabile possibile”, ha dichiarato il responsabile delle operazioni di SWISS Oliver Buchhofer.

“La nostra priorità assoluta è evitare le cancellazioni, e vogliamo anche operare i nostri voli con la massima puntualità possibile, cosa che purtroppo non sarà sempre possibile”.

Buchhofer ha aggiunto che l’attuale ondata di scioperi non ha precedenti. Lo scorso fine settimana, 23 voli sono stati cancellati a causa di azioni sindacali in Italia.

Come altre compagnie aeree, alcuni voli SWISS sono stati interrotti da scioperi negli aeroporti tedeschi all’inizio di quest’anno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR