The Swiss voice in the world since 1935

Maggiori fondi contro la disoccupazione

La ministra dell'economia Doris Leuthard intende rafforzare ulteriormente la lotta contro la disoccupazione, proponendo al governo un pacchetto di misure supplementari per un ammontare di 300-400 milioni di franchi.

«Abbiamo bisogno di questo ulteriore provvedimento, che va ad aggiungersi ai 600 milioni già approvati nel budget dell’assicurazione contro la disoccupazione, per lottare contro la crisi» ha affermato Leuthard in un’intervista pubblicata sulla SonntagsZeitung.

I soldi dovranno principalmente servire a lottare contro la disoccupazione giovanile. Consentiranno infatti di sovvenzionare il periodo di formazione in un’azienda, affinché i giovani possano poi trovare più facilmente un impiego, ha precisato la ministra popolare democratica.

La consigliera federale intende inoltre incoraggiare gli stage e i posti di lavoro per i giovani, nonché aumentare il numero di persone in servizio nell’esercito.

A fine aprile 2009, il tasso di disoccupazione in media nazionale era del 3,5%. Nella fascia di età tra i 20 e i 24 anni, la disoccupazione era al 5,2%.

Pochi giorni fa, le sezioni giovanili dei partiti svizzeri avevano espresso il timore che la recessione crei tra i giovani una «generazione di stagisti», che passano da un impiego saltuario all’altro. Avevano inoltre chiesto al governo misure efficaci contro la disoccupazione giovanile.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR