Picco della disoccupazione a fine 2010
Il tasso di disoccupazione in Svizzera aumenterà nel corso dell'autunno, momento in cui la recessione colpirà anche l'economia domestica. La quota massima è attesa per la fine dell'anno prossimo, prevede la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Dopo aver avuto ripercussioni sull’industria e sul turismo, la recessione si manifesterà tra qualche mese anche all’interno delle economie domestiche. Il risultato, preannuncia la SECO, sarà un aumento dei senzalavoro e del deficit dell’assicurazione contro la disoccupazione.
«Entro la fine della crisi il deficit supererà i 10 miliardi di franchi, contro i 4,1 miliardi di fine 2008», ha precisato al giornale Le Temps Serge Gaillard, capo della Divisione mercato del lavoro alla SECO.
Il fatto che non si è riusciti a ridurre il debito durante gli anni di crescita, ritiene Gaillard, evidenzia che le previsioni sulla disoccupazione media su dieci anni sono state troppo ottimiste.
Secondo la SECO, il tasso di disoccupazione (3,5% in media nazionale a fine aprile 2009) raggiungerà il suo apice alla fine del 2010, per poi iniziare a ridiscendere dall’anno seguente.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.