Ringier sopprime 29 impieghi
Il gruppo editoriale Ringier ha annunciato martedì la soppressione di 29 posti di lavoro a tempo pieno.
Il taglio è legato alla creazione della cosiddetta “Newsroom” che a partire dal 7 marzo 2010 unirà le redazioni di Blick, Blick am Abend, Sonntagsblick e Blick.ch. L’integrazione dei quotidiani, del domenicale e del portale internet comporterà processi di lavoro più snelli, si legge nel comunicato diffuso da Ringier.
La riduzione di personale interesserà in particolare i comparti produzione, impaginazione, immagini e correzione. Le redazioni vere e proprie saranno invece «meno toccate» dalla misura, assicurano i responsabili del gruppo.
Il 28% dei tagli riguarderà la produzione e l’11% le redazioni, ha precisato all’Agenzia telegrafica svizzera il portavoce di Ringier Stefan Hack. La decisioni sui licenziamenti e sulle persone che rimarranno impiegate nella Newsroom saranno prese in febbraio, al termine di incontri consultivi con la commissione del personale. Per gli impiegati licenziati è previsto un piano sociale.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.