Prospettive svizzere in 10 lingue

Mondiali, Svizzera nel girone del Brasile

Squadre del gruppo E - Russia 2018
Le squadre del gruppo E. Keystone

Nella fase finale dei Mondiali di calcio in Russia del 2018, la nazionale svizzera giocherà in un girone molto insidioso contro Brasile, Serbia e Costa Rica.

“È vero. È un girone molto complicato e difficile, ma sinceramente credo che abbiamo le carte in regola per passare il turno”. Si è detto ottimista il centrocampista della nazionale elvetica Valon Behrami dopo il sorteggio per i prossimi Mondiali di calcio, in Russia. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Democrazia versus calcio 1:1

Questo contenuto è stato pubblicato al La democrazia fa bene al calcio? Il legame tra la crescita economica di un paese e il successo sportivo è conosciuto, ma cosa ne è del rapporto tra sistema politico e calcio? Di fatto c’è una correlazione statisticamente significativa tra il livello di democrazia di un paese e le prestazioni della rispettiva nazionale – assieme…

Di più Democrazia versus calcio 1:1

Inserita in seconda fascia nel sorteggio di venerdì a Mosca, la Svizzera se la vedrà con Brasile (17 giugno), Serbia (22 giugno) e Costa Rica (27 giugno) Le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno agli ottavi di finale.

Ottimista anche l’allenatore Vladimir Petkovic. Quando la Radiotelevisione svizzera gli ha domandato cosa pensasse del fatto di giocare la prima partita contro il Brasile ha risposto semplicemente: “Che bello!”

Durante le qualificazioni per Russia 2018Collegamento esterno, la squadra elvetica aveva vinto nove delle dieci partite del girone. La sconfitta all’ultimo turno contro il Portogallo l’aveva però relegata al secondo posto. La Svizzera si è guadagnata l’accesso a Russia 2018 vincendo lo spareggio contro l’Irlanda del Nord (vittoria per 1 a 0 a Belfast e pareggio interno 0 a 0).

Per la Svizzera, quella in Russia sarà la quarta partecipazione consecutiva a un Mondiale. L’obiettivo annunciato è il passaggio ai quarti di finale. Nel 2014, in Brasile, era stata estromessa negli ottavi di finale dall’Argentina, dopo i tempi supplementari. Ironia della sorte, è stato proprio Diego Armando Maradona ad estrarre il nome della Svizzera. Sarà un buono o un cattivo auspicio? 

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: poco dopo le 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'997,45 punti, in flessione dello 0,08% rispetto a ieri.

Di più Borsa svizzera: apre in ribasso

Altri sviluppi

Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Questo contenuto è stato pubblicato al Si avvicina il giorno del giudizio per Donald Trump nel caso pornostar: dopo oltre un mese di processo, mercoledì il giudice darà le istruzioni alla giuria prima che si ritiri in camera di consiglio. Una decisione è attesa entro fine settimana.

Di più Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR