Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri fedeli al commercio equo

Nel 2008 il consumo di prodotti equo solidali certificati è progredito in Svizzera del 3,1% a 267,6 milioni di franchi, rileva la fondazione elvetica Max Havelaar.

I cittadini svizzeri sono sempre più attratti dai prodotti provenienti dal commercio equo (fairtrade). In particolare, fiori e succhi di frutta hanno segnato la crescita più marcata, indica Max Havelaar in un comunicato.

Con una progressione del 3,1%, la crescita delle vendite di prodotti fairtrade in Svizzera è contenuta, se paragonata a quella di paesi come la Gran Bretagna, la Francia o la Germania. Nel mondo, la cifra di affari di Max Havelaar è aumentata complessivamente del 21% a 2,89 miliardi di euro (4,38 miliardi di franchi).

Per abitante, rileva la fondazione, gli svizzeri rimangono comunque i più grandi consumatori di tali prodotti.

Ad aver beneficiato della crescita sono pure i produttori dei paesi più poveri. L’anno scorso le vendite hanno totalizzato 61 milioni di franchi. Una cifra che secondo Max Havelaar è del 14% superiore al totale che si sarebbe ottenuto nel commercio convenzionale.

In tempo di crisi, ritiene il direttore generale Martin Rohner, il commercio equo solidale, con i suoi prezzi minimi garantiti, i suo premi, i suoi prefinanziamenti e le sue relazioni commerciali basate sul lungo periodo, è più importante che mai.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR