Prospettive svizzere in 10 lingue

Swatch a gonfie vele

Ottimo primo semestre per Swatch: il gruppo orologiero ha realizzato nei primi sei mesi dell'anno un utile netto di 465 milioni di franchi, il 54,5% in più dello stesso periodo del 2009.

L’utile operativo è dal canto suo aumentato dell’81,4% a 626 milioni, mentre il fatturato è salito a 3,031 miliardi (+22,2%). Il gruppo ha pertanto confermato la sua posizione di leader nel settore, si legge in un comunicato diramato mercoledì dall’azienda.

La prestazione realizzata risulta inoltre nettamente superiore a quella conseguita dall’insieme dell’industria orologiera elvetica: la crescita di Swatch è stata definita «straordinariamente forte» in tutti i settori.

Anche il futuro si annuncia roseo: il mese di luglio ha già delineato un netto aumento del giro d’affari. «Per la seconda metà del 2010 prevediamo un importante risultato sia a livello di fatturato sia a livello di utile», rileva la direzione di Swatch, che conclude sottolineando come la sfida consisterà nell’essere in grado di superare rapidamente le difficoltà di produzione già attualmente esistenti in alcuni settori.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR