Swiss Re nelle cifre rosse
Swiss Re, uno dei leader mondiali nel settore delle riassicurazioni, è sprofondata nelle cifre rosse nel secondo trimestre del 2009, con una perdita netta di 381 milioni di franchi. Nello stesso periodo dello scorso anno, registrava un utile di 564 milioni.
La società basilese ha realizzato una buona performance a livello operativo, si legge in un comunicato, ma sui conti hanno pesato il deprezzamento di attivi e le correzioni di valori per un totale di circa 2 milioni di franchi.
Swiss Re punta dunque a comprimere i costi: nel secondo trimestre è stata avviata la fase di chiusura di 14 delle 73 succursali mondiali. In aprile la società aveva annunciato un taglio di 1’200 impieghi a livello mondiale, con risparmi stimati in 400 milioni di franchi a partire dal 2010.
Per quanto riguarda le prospettive future, i dirigenti di Swiss Re si mostrano prudenti. Il clima di incertezza e la volatilità dei mercati potrebbe influire negativamente sui risultati di esercizio, nonostante la società abbia considerevolmente ridotto i suoi rischi, precisano i vertici.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.