Timidi segnali di ripresa per l’economia
Il rallentamento dell'economia svizzera dovrebbe proseguire nei prossimi mesi, ma a ritmi più contenuti. Il punto più basso della recessione potrebbe essere presto raggiunto, stando alle previsioni formulate venerdì dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).
Il barometro del KOF è infatti salito in luglio di 0,50 punti a -0,99. Secondo i dati rivisti, in giugno l’indicatore si situava a -1,49 e in maggio a -1,80. Ciononostante, gli esperti sottolineano che tali valori restano bassi e che il PIL continuerà verosimilmente a diminuire.
Considerando gli indicatori relativi all’economia complessiva (senza i settori delle costruzioni e bancario) l’inversione di tendenza si sta confermando. Anche nel settore delle costruzioni e in quello bancario, rileva il KOF, si intravvedono leggeri miglioramenti.
L’indice relativo alle esportazioni verso l’Unione europea e quello riguardante l’industria elvetica segnalano a loro volta una crescita. Per quanto concerne la domanda di consumo, la tendenza è tuttavia leggermente negativa.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.