La metropolitana svizzera per le merci guarda al futuro
La Confederazione si impegna ad elaborare la base legale per poter dare il via alla rete di collegamenti sotterranei per il trasporto di merci "Cargo sous terrain" (CST). Ciò dà un impulso decisivo agli investitori, ha indicato ai media Peter Sutterlüti, presidente dell'associazione che promuove il progetto.
I lavori tra Härkingen e Zurigo dovrebbero venir avviati nel 2024: per i promotori si tratta di garantire 100 milioni di franchi per la programmazione e i permessi di costruzione entro la metà del 2017.
La costruzione propriamente detta di tunnel, hub e materiale rotabile viene stimata a 2,9 miliardi di franchi. I promotori puntano a un finanziamento interamente privato assicurato prioritariamente da investitori svizzeri. L’associazione intende intensificare le discussioni con Cantoni e Comuni relative alla prima tratta.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.