The Swiss voice in the world since 1935

Ue multa Ciba e AC Treuhand

L'azienda chimica basilese Ciba e la fiduciaria zurighese AC Treuhand sono state multate dalla Commissione europea per aver violato la legge sui cartelli.

Tra il 1987 e il 2000, secondo quanto accertato dall’antitrust Ue, 24 società – fra le quali anche le due imprese elvetiche – hanno fissato i prezzi, si sono ripartite il mercato e i clienti ed hanno scambiato informazioni sensibili, sottolinea la Commissione europea in una nota pubblicata mercoledì.

Le società, produttrici di additivi per materie plastiche che si trovano in prodotti PVC – per esempio nelle bottiglie PET – sono state sanzionate con multe che ammontano a complessivi 173 milioni e 864 mila euro. Le imprese interessate sono Akzo, Baerlocher, Ciba, Elementis, Elf Aquitaine (Arkema France), Gea, Chesson, Faci, Reagens e Ac Treuhand.

La società fiduciaria di Zurigo, AC Treuhand – secondo l’atto d’accusa – ha messo a disposizione i suoi locali per le riunioni tra i rappresentanti delle società e per questo motivo le è stata inflitta una multa di 526’000 di franchi svizzeri. La sanzione per la Ciba ammonta invece a 103,4 milioni di franchi ed è l’importo più elevato comminato.

Il gruppo tedesco BASF, proprietario dall’inizio dell’anno della multinazionale della chimica basilese, ha annunciato che farà ricorso contro la decisione della Commissione europea.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR