The Swiss voice in the world since 1935

Epidemia parvovirus è un rischio per donne incinte

(Keystone-ATS) Gli esperti del CHUV di Losanna hanno messo in guardia le donne incinte contro l’attuale epidemia di parvovirus in Svizzera e all’estero. Generalmente innocuo, il virus rappresenta un rischio potenzialmente grave per il feto.

Il parvovirus B19 è spesso inoffensivo sia negli adulti che nei bambini. “Nelle donne in gravidanza però questo virus può rappresentare un rischio significativo per la salute del feto”, ha dichiarato a Keystone-ATS David Baud, responsabile del reparto maternità del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Quando una donna contrae il Parvovirus B19 durante la gravidanza, il virus può attraversare la placenta e infettare il feto. La complicazione più temuta è l’anemia fetale, che può portare a gravi complicazioni e persino alla perdita del feto. Inoltre, il virus può influenzare il sistema cardiovascolare del feto, aumentando il rischio di problemi cardiaci dopo la nascita. L’informazione è stata inviata a tutti i ginecologi della Svizzera francese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR