Epidemia parvovirus è un rischio per donne incinte

(Keystone-ATS) Gli esperti del CHUV di Losanna hanno messo in guardia le donne incinte contro l’attuale epidemia di parvovirus in Svizzera e all’estero. Generalmente innocuo, il virus rappresenta un rischio potenzialmente grave per il feto.
Il parvovirus B19 è spesso inoffensivo sia negli adulti che nei bambini. “Nelle donne in gravidanza però questo virus può rappresentare un rischio significativo per la salute del feto”, ha dichiarato a Keystone-ATS David Baud, responsabile del reparto maternità del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV).
Quando una donna contrae il Parvovirus B19 durante la gravidanza, il virus può attraversare la placenta e infettare il feto. La complicazione più temuta è l’anemia fetale, che può portare a gravi complicazioni e persino alla perdita del feto. Inoltre, il virus può influenzare il sistema cardiovascolare del feto, aumentando il rischio di problemi cardiaci dopo la nascita. L’informazione è stata inviata a tutti i ginecologi della Svizzera francese.