Festa del clima a Berna, esposta bandiera svizzera gigante
(Keystone-ATS) BERNA – La bandiera svizzera più grande finora mai realizzata è stata stesa oggi sulla piazza federale da circa 1500 persone confluite sulla Piazza federale per rivendicare maggiore attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici. A 50 giorni dal summit di Copenhagen, i presenti hanno chiesto al Consiglio federale di impegnarsi per una riduzione del 40% dei livelli di CO2 nell’aria entro il 2020.
Sulla bandiera figurano le firme e gli auspici espressi da circa 10 mila persone. Essi chiedono inoltre che Berna versi annualmente 1,7 miliardi di franchi al Fondo planetario per il clima. La Svizzera, indica una nota odierna firmata da una cinquantina di organizzazioni, potrà così esigere che gli altri Stati industrializzati facciano altrettanto. La bandiera – 40X40 – verrà esposta anche nella capitale danese.