The Swiss voice in the world since 1935

È peggiorata la situazione dei senza lavoro che hanno esaurito diritto ad indennità

logo comedia. http://www.comedia.ch/index.html

Lo sostiene il sindacato Comedia, che venerdì presentando il progetto «La rabbia fa bene», volto a informare e smuovere l'opinione pubblica su questo problema.

Secondo il Sindacato dei media, Comedia, le statistiche che indicano un calo della disoccupazione in Svizzera, nascondono una drammatica realtà: la situazione dei senza lavoro giunti alla fine del diritto alle indennità assicurative continua ad aggravarsi.

Il 25 percento dei senza lavoro che non ha più diritto alle indennità dell’assicurazione disoccupazione (AD) è costretta a ricorrere all’assistenza sociale, e il 13 percento fa appello all’assicurazione invalidità (AI), ha spiegato il sindacalista Jean Kunz.

Fra il 1990 e il 1995, le prestazioni dei comuni per l’aiuto sociale ai disoccupati che hanno esaurito il diritto alle indennità sono più che raddoppiate, ha aggiunto. «Dietro queste cifre si nascondono percorsi di vita spezzati e drammi senza fine», ha sottolineato Kunz. La vita quotidiana di queste persone è diventata insopportabile, perché il mondo del lavoro li ha esclusi.

«Un sentimento di impotenza e di inutilità travolge così i senza lavoro», che oltretutto si creano sensi di colpa e di vergogna, ha aggiunto il sindacalista Paul Ignaz Vogel. E la società, con «il suo atteggiamento aggressivo», li conduce all’emarginazione.

Per aiutare queste persone ad uscire dall’isolamento, Comedia ha deciso di lanciare il mensile «La rabbia fa bene», che riporta condizioni ed esperienze dei diretti interessati. Nel primo numero, che verrà pubblicato questo mese, viene data la parola a dodici disoccupati. «Questi ritratti testimoniano un’assenza di speranza scioccante», ha detto Vogel.

Il periodico verrà venduto per la strada da disoccupati. L’obiettivo di questa formula di distribuzione è duplice: oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, si propone anche di aiutare i senza lavoro che partecipano all’azione, a cui andrà la metà degli incassi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR