2001 all’insegna di un sensibile calo dei profitti per Sarasin
Notevole calo degli utili, nei primi sei mesi dell'anno, per la banca privata Sarasin. Rispetto ad un primo semestre 2000 considerato molto buono, l'utile consolidato della banca privata basilese è diminuito del 41,6 per cento, scendendo a 39,4 milioni di franchi. I ricavi d'esercizio sono invece saliti a 184,7 milioni di franchi, pari ad un aumento del 15,3 per cento.
In un comunicato stampa diramato venerdì, l’istituto basilese specializzato nell’amministrazione patrimoniale ha giustificato la contrazione del risultato con la debolezza dei mercati finanziari e con una strategia di crescita orientata sul lungo termine.
La somma di bilancio è salita del 4 per cento raggiungendo 3,7 miliardi di franchi. I patrimoni amministrati alla fine di giugno erano 41,9 miliardi di franchi, contro i 41,4 della fine del 2000.
Sarasin intende attenuare il ritmo di crescita: il rapporto fra costi e ricavi, attualmente del 70,3 per cento, viene infatti considerato dagli analisti dell’istituto bancario privato basilese troppo elevato e va quindi compresso ad un livello del 60 per cento, secondo quanto rende noto Sarasin. I grossi progetti di investimento sono perciò stati sospesi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.