230 tonnellate al giorno di rifiuti ticinesi bruciati a Zurigo e in Turgovia
Dall'inizio di settembre 230 tonnellate di rifiuti ticinesi vengono trasportati ogni giorno in treno oltre Gottardo per essere bruciati negli inceneritori dei cantoni di Zurigo e Turgovia.
I cinque impianti d’incenerimento zurighesi e quello del canton Turgovia si erano riuniti lo scorso febbraio in un consorzio, allo scopo di prendere in consegna la metà dei rifiuti ticinesi. Secondo quanto hanno reso noto i responsabili del consorzio, il contratto con il Ticino è valido per i prossimi due anni.
Per ridurre la loro sovraccapacità d’incenerimento, gli inceneritori del consorzio avevano già stipulato all’inizio dell’anno un contratto con il canton Vaud per lo smaltimento di 20-25.000 tonnellate di pattume all’anno.
Secondo i piani iniziali a questa quantità si dovrebbero ora aggiungere fra 100 e 130.000 tonnellate di rifiuti ticinesi all’anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.