The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

3000 franchi l’anno per i media

Internet è il mezzo di comunicazione che registra la crescita maggiore Keystone

Da uno studio dell’associazione «Stampa svizzera» risulta che le famiglie elvetiche spendono sempre di più in mezzi di comunicazione, soprattutto elettronici.

Per ogni franco speso, 24,7 centesimi sono serviti a finanziare computer e collegamenti a internet.

Le famiglie svizzere hanno speso lo scorso anno 9,4 miliardi di franchi per l’accesso ai mezzi di comunicazione, in aumento del 3,5% rispetto al 2003.

La progressione maggiore interessa i media elettronici, ma anche i giornali ed i periodici hanno registrato una leggera crescita.

I dati emergono da uno studio – il primo del genere realizzato in Svizzera – presentato mercoledì a Zurigo dall’associazione degli editori «Stampa svizzera».

La spesa complessiva per l’accesso ai media, che tiene conto anche delle spese per il materiale e i supporti elettronici come i computer o i DVD, si traduce in un consumo medio di 3000 franchi l’anno per famiglia.

Stampa scritta

Con 1,9 miliardi di franchi spesi per giornali e periodici la parte destinata alla carta stampata è cresciuta dello 0,6%. Una somma che corrisponde a 20 centesimi per ogni franco speso.

«È una dimostrazione del forte legame fra gli svizzeri e i loro giornali», ha affermato Hanspeter Lebrument, presidente dell’associazione.

In aumento soprattutto i redditi provenienti dagli abbonamenti, mentre le vendite di giornali presso le edicole registrano una leggera regressione. La popolazione elvetica dimostra di apprezzare sempre più i giornali e i periodici nazionali. Le pubblicazioni straniere si vendono invece sempre meno.

Media elettronici

L’incremento ha però riguardato soprattutto i media elettronici.

L’associazione degli editori sottolinea in proposito che «soltanto per le concessioni e le reti via cavo, con i loro prezzi fissi, gli svizzeri spendono un quinto in più rispetto alla somma destinata ai media stampati».

Per ogni franco speso, le famiglie elvetiche hanno infatti consacrato lo scorso anno 27,5 centesimi alla radio e alla televisione e 24,7 centesimi ai computer e ai collegamenti internet.

Gli svizzeri hanno inoltre speso lo scorso anno 2,3 miliardi di franchi per internet, corrispondenti a una crescita del 12,2% rispetto al 2003. Si tratta della più forte progressione evidenziata dallo studio.

In aumento (+5,5%) anche la spesa per assistere alle proiezioni cinematografiche, che ha raggiunto l’anno scorso i 253 milioni di franchi.

Alcuni dati rimangono segreti

Realizzato partendo da una ventina di fonti statistiche settoriali già esistenti, lo studio non fornisce cifre sulle prestazioni a valore aggiunto delle società di telecomunicazione.

Queste ultime si sono rifiutate di fornire dati sul fatturato dei numeri a pagamento per consultare notizie o scaricare giochi elettronici o suonerie attraverso i cellulari.

L’associazione «Stampa svizzera» intende ripetere lo studio ogni anno. L’obiettivo – affermano gli editori – è di fornire una «base di riferimento» per le discussioni sulla politica dei media.

swissinfo e agenzie

In media, ogni famiglia elvetica spende 3000 franchi l’anno per i mezzi di comunicazione.
Per le concessioni radio/TV e per i collegamenti internet via cavo, gli svizzeri spendono il 20% in più che per la stampa scritta.
Gli abbonamenti per la stampa scritta sono in aumento, mentre le vendite presso le edicole registrano una leggera regressione.
Rispetto all’anno precedente, nel 2004 le famiglie svizzere hanno consacrato il 3,5% in più del loro budget ai mezzi di comunicazione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR