The Swiss voice in the world since 1935

5 novembre 2001

A una settimana dal grave incidente nella galleria stradale del San Gottardo, il traffico si riversa sulla strada del San Bernardino. Allo scopo di migliorare la sicurezza su questo tratto, la Confederazione e il Cantone dei Grigioni hanno preso congiuntamente alcune misure specifiche, come ad esempio una distanza minima di sicurezza, il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti, circolazione a senso unico dei veicoli. Il Gran San Bernardo e il Sempione hanno ancora capacità di assorbimento. Nel frattempo, il traffico merci ferroviario attraverso le alpi ha registrato un aumento. A partire dal 12 novembre, sarà potenziato il servizio di carico dei mezzi pesanti con un'altezza massima di 3,80 metri sul tratto compreso tra Brunnen e Lugano-Vedeggio.

La settimana scorsa la media di autotreni e autoarticolati circolanti sulla strada del San Bernardino è aumentata di circa 2000 unità. Il traffico pesante sulla A13 è stato quindi quasi sette volte maggiore. Tuttavia, l’aumento è in percentuale solo del 13%, in quanto buona parte delle automobili hanno scelto il valico del San Gottardo, dove, dal giorno dell’incidente, il traffico si è triplicato. La scorsa settimana 63’496 veicoli, tra cui 3’061 autocarri e pullman, hanno attraversato il passo.

Contrariamente a quanto auspicato, il traffico pesante utilizza poco le strade alpine alternative. Sia al Gran San Bernardo che al Sempione, il traffico complessivo è diminuito rispettivamente del 6% e del 7% rispetto alla settimana di metà di ottobre, caratterizzata in parte dal traffico delle vacanze. Anche il traffico pesante ha subito un aumento molto contenuto su questi due tratti stradali. Ad esempio, sul Sempione si è registrato in media un aumento di circa 150 veicoli merci (autocarri compresi). Sulla base di dati comparativi e di rilevamenti del traffico, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è in grado di affermare che questo tratto stradale ha una capacità per altri 450 autocarri al giorno. L’aumento del traffico nel Vallese si farà sentire però già la prossima settimana, quando l’USTRA intensificherà ancora una volta la sua campagna informativa in collaborazione con le autorità doganali. Martedì, inoltre, saranno rese note le raccomandazioni sui percorsi alternativi al San Gottardo.

La Confederazione ha preso alcuni provvedimenti per fronteggiare la difficile situazione che si è creata sulla strada del San Bernardino, con i relativi problemi di sicurezza. L’ATEC ha infatti disposto uno scaglionamento del traffico sulla A13 nel Cantone dei Grigioni. Autorità federali e cantonali hanno deciso che sul tratto tra Reichenau e Mesocco i veicoli pesanti dovranno rispettare una distanza minima di sicurezza di 150 metri e il divieto di sorpasso. Inoltre, i mezzi pesanti circoleranno a senso unico all’interno della galleria del San Bernardino.

La domanda di trasporto merci per ferrovia è aumentata negli ultimi giorni. Attualmente, le capacità del traffico a carri completi isolati e con container sono praticamente esaurite (sfruttamento tra l’84% e il 94%).

Anche l’autostrada viaggiante (ROLA) al Lötschberg e il traffico Huckepack al San Gottardo hanno registrato negli ultimi giorni un leggero aumento della domanda. Lo sfruttamento delle attuali possibilità di trasporto è del 64% al Lötschberg e del 70% circa al San Gottardo, con tendenza all’aumento.

Si prevede la necessità di ricorrere alle riserve disponibili, in modo da soddisfare la domanda crescente. Per quanto riguarda il traffico a carri completi isolati e con container, queste riserve corrispondono a circa 2000 carichi di autocarri e possono essere disponibili a breve termine.

In totale, è possibile a breve termine un’offerta di carico di ulteriori 150 autocarri al giorno. Per i mesi invernali, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le ferrovie intendono potenziare le riserve disponibili e ampliare l’offerta di carico al San Gottardo per autocarri con un’altezza di 3,80 metri. I lavori di pianificazione per un collegamento huckepack tra Brunnen e Lugano-Vedeggio sono stati avviati. L’offerta supplementare per il trasporto giornaliero di ulteriori 140 autocarri sarà operativa probabilmente a partire dal 12 novembre.

L’offerta di carico delle automobili è sfruttata per il 60%-70% al Lötschberg e per il 12%-21% al San Gottardo. Queste cifre possono variare di giorno in giorno e se necessario anche aumentare, visto che sono disponibili sufficienti capacità di riserva.

Berna, 5 novembre 2001

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR