50 ditte svizzere nelle Top 500 d’Europa
Un decimo delle imprese presenti nella classifica «EuroTop 500», che raggruppa le 500 maggiori ditte europee, sono svizzere. La graduatoria è pubblicata da HandelsZeitung.
Il gruppo svizzero meglio piazzato è la Nestlé, che figura al 12esimo posto, quattro ranghi in meno della classifica precedente, malgrado il fatturato del gigante alimentare sia progredito del 9 %. Con 50 ditte su 500, la Svizzera occupa la quarta posizione dietro Gran Bretagna, Francia e Germania.
Nei primi sette posti figurano esclusivamente gruppi automobilistici o compagnie petrolifere. La classifica è condotta dal gruppo tedesco-americano DaimlerChrysler, seguito da tre gruppi petroliferi – BP Amoco, Totalfina Elf e Royal Dutch – e quindi da Volkswagen, Shell e Fiat.
Il gruppo commerciale Metro, con sede in Svizzera, passa dal nono al 16esimo rango. Il gruppo ABB scende dal 41esimo al 50esimo posto, la Novartis dal 49esimo al 55esimo e la Roche dal 55esimo al 74esimo. In crescita invece Adecco, che sale dal 105esimo rango al 76esimo.
Misurate in base agli utili, quattro imprese svizzere si collocano nei primi trenta ranghi: Roche, Nestlé, Novartis e Swisscom.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.